itsqarhybsbgzh-CNhrenettlfifrkadeelhihuidjakolvltmkmsfaplptrorusrslesswsvthtrukurvi

Il nostro istituto

I CPIA

I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti sono un tipo di scuola pubblica (come ci sono le elementari, le medie e le superiori) fatta e pensata per gli adulti, dai 16 anni in su.

Il CPIA 5 Torino, pertanto, si occupa dell’istruzione e della formazione in età adulta rispetto al territorio di sua competenza, e cioè la cintura Ovest di Torino, compreso il Pinerolese e la valle di Susa.

IL CPIA 5 TORINO

Il CPIA 5 Torino è giovane, infatti è nato solo il 1° settembre del 2015 dalla fusione di tre centri territoriali che già si occupavano di educazione degli adulti: il CTP di Grugliasco, quello di Rivoli e quello di Piossasco. Il CPIA 5, dunque, si occupa di un territorio piuttosto vasto.

Per fare il nostro mestiere di scuola pubblica rivolta agli adulti abbiamo a disposizione un dirigente scolastico, quattro coordinatori di plesso, una dirigente amministrativa, degli addetti di segreteria, degli operatori scolastici e, naturalmente, un corpo insegnante piuttosto vario: docenti che insegnano l’italiano a chi non lo conosce, professori che seguono i corsi per la licenza media o per il diploma di scuola superiore, altri insegnanti ancora che accompagnano gli adulti nell’apprendimento delle lingue straniere, alla scoperta del mondo dell’informatica e dei computer e molto altro ancora

 

A chi si rivolge e cosa offre?

Ecco i principali corsi per adulti del nostro CPIA.

  • Alfabetizzazione primaria (leggere e scrivere)
  • Corsi di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media o 150 ore).
  • Lingua italiana per stranieri (con tutoraggio per sostenere esame per la certificazione CILS).
  • Corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo a diversi livelli (compresi incontri di conversazione e lezioni con insegnanti madrelingua).
  • Corsi di informatica sia per principianti (uso del computer, programmi di videoscrittura, internet e posta elettronica) sia per esperti (patente europea e certificazioni Windows, fotografia digitale, computer grafica, gestione del computer, impostazioni e ricerche avanzate).
  • Svariati corsi di interesse generale: educazione alla salute, scrittura creativa, economia domestica, giardinaggio, pittura, coltivazione biologica, storia, astronomia…
  • Presso il CPIA, inoltre, per coloro che sono interessati, si possono svolgere le sessioni di cittadinanza e i test A2 relativi alla conoscenza della lingua italiana finalizzati al permesso di soggiorno.

Per saperne di più. Puoi trovare l’elenco completo dei corsi qui.

Dove si svolgono i corsi?

I corsi si svolgono in diverse sedi dislocate sul territorio.

  • Per la sede associata di Grugliasco, i punti di erogazione sono: Grugliasco e Collegno.
  • Per la sede associata di Rivoli, i punti di erogazione sono: Avigliana, Bussoleno, Condove, Susa e Rivoli.
  • Per la sede associata di Piossasco, i punti di erogazione sono: Beinasco, Piossasco e Pinerolo.

Per saperne di più. Puoi trovare l’elenco completo delle sedi nella sezione dedicata del sito.

Come si accede al CPIA?

Iscriversi ai nostri corsi è molto semplice: basta recarsi presso una sede del CPIA, oppure contattarci telefonicamente o effettuare l’iscrizione direttamente sul sito.

I nostri corsi di base, sia per cittadini italiani sia per stranieri, sono gratuiti (è chiesto solo un piccolo contributo per l’assicurazione e le spese vive). Per i corsi di livello avanzato, invece, è prevista una quota di partecipazione (in genere piuttosto contenuta).

Per saperne di più. Se vuoi, puoi iscriverti subito: vai a questa pagina.

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.